BREVETTO
INVENZIONE
del marchio con denominazione e disegno
ALLEANZA POPOLARE ITALIANA
® e ™
Pensato , studiato e realizzato da Graziella G. Polettini©
STORIA
Questo
marchio nasce ufficialmente il 21 luglio 1993 con la registrazione al Ministero
dell’Industria Commercio Artigianato Agricoltura e con il deposito della Domanda di
brevetto di Marchio Nazionale a nome di Graziella Polettini
il 21.7.1993.-
Nel
1996 L’Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi chiede
una spiegazione su come la Scrivente/Titolare intende svolgere
la propria attività di
alcuni prodotti e servizi.-
Il
26.09.1999 vengono inserite TRE postille autorizzate
dal Ministero dell'Industria commercio artigianato.-
Il
17 gennaio 1997 viene rilasciato alla Titolate
esclusiva Graziella Gabriella Polettini l’attestato di Brevetto di Marchio
Nazionale n. 702042.-
L’8
agosto 2002 il Marchio
di Impresa n. 702042 ed e’ stato rinnovato ed implementato ai sensi di
legge presso U.I.B.M.
I documenti ESCLUSIVI
di GRAZIELLA GABRIELLA POLETTINI
sono:
·due attestati di marchio di
impresa
·una Dichiarazione di protezione con Tre postille
·due moduli C con dichiarazione di
proprietà dei diritti al 100%: la dichiarazione è obbligatoria con la
compilazione del modulo di rinnovo del marchio.
Alcuni
contenuti dei documenti sono stati riportati nel sito internet personalmente
evitando la scansione affinchè non venissero
utilizzati falsificandoli.-
Per tutti gli altri
prodotti e servizi è in vigore la declaratoria della classe n.42 della 6^
edizione di Nizza e le successive registrazioni.
La
scrivente, pertanto, come si può evincere è l’unica persona che si può
fregiare e/o utilizzare la denominazione ALLEANZA POPOLARE ITALIANA con
l'acronimo® e il disegno GIGLI con l'acronimo® ai sensi di legge, in quanto si
tratta di marchio registrato di Persona
Fisica che, di conseguenza, è abilitata
a svolgere l'attività brevettata con il modulo C e con il “modulo
Dichiarazione di protezione“ registrati.
Il
documento Dichiarazione di Protezione è un foglio, obbligatorio, nel quale viene richiesto chi è il titolare e come svolge la sua attività.
La
titolare del marchio ha lamentato più volte l’uso illegittimo, quale
denominazione aggiuntiva, di parte del proprio segno distintivo “ALLEANZA
POPOLARE ITALIANA“
e del logo Gigli dalla stessa registrato come proprio marchio di
impresa presso l’Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi, in data 21.
7.1993 al n. 000287 e
successivamente rinnovato.
L’art.13
R.D. n. 929 – 1942 così sostituito dal D. lgs-480-1992, nel tutelare il
marchio registrato, fa espresso divieto di adottare come insegna un segno usuale o simile
all’altrui marchio, qualora per l’affinità o l'identità dei
prodotti e servizi erogati possa insorgere il rischio di confusione per il
pubblico o per il cittadino o per l’utente.
E a
rendere concreto ed attuale tale pericolo sono
stati vari soggetti:
·negli anni scorsi l'Udeur, è stato
diffidato con R.a.R (.del 2004), in quanto una parte
del marchio, in oggetto descritto, era stato inserito nel simbolo intorno al
disegno di un campanile.
·nel web si inseriscono soggetti che utilizzano parte del
marchio letterale ALLEANZA POPOLARE ITALIANA per lo svolgimento di attività del tipo politico fondate dopo la
registrazione del marchio.
·Nel 2008 la Titolare Graziella
Gabriella Polettini ha subito nuovamente una
aggressione alla sua proprietà come potere verificare il gruppo sotto indicato
ha inserito il marchio registrato Alleanza Popolare Italiana, a sua insaputa,
senza autorizzazione scritta .
ALFANO GIUSEPPE comiso – Ragusa 2008
IDEA DI CENTRO - ALFANO SINDACO - LA LISTA DEL CUORE
- LA TORRE - PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO - UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E
DEI DEMOCRATICI DI CENTRO - ALLEANZA POPOLARE
ITALIANA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
10.257
52,96
Val la pena di sottolineare che
l'uso illegittimo del marchio non e' stato fatto da “quisque di
popolo “ma da persone,in possesso di strumenti di conoscenza,
informativi, di studio e culturali nonché' politici ,che hanno disinvoltamente violato la Legge e leso Graziella
Gabriella Polettini, titolare esclusiva del
marchio ALLEANZA POPOLARE ITALIANA e del
disegno GIGLI entrambi registrati.
“Poiché’
gli enti personificati sono titolari di diritti non patrimoniali ( quali quelli alla tutela dell’onore, della
reputazione, dell'identità’ personale) anch’essi possono subire un
pregiudizio non patrimoniale dalla correlativa aggressione ed ottenerne la
riparazione anche attraverso l’attribuzione di una somma di denaro
secondo un giudizio per sua natura equitativo affidato all’apprezzamento
del giudice di merito.-“ FONTE. Stralcio da Cassazione civile 1992
Secondo l’opinione
giurisprudenziale consolidata l’esame del marchio,al
fine di accertarne la confondibilita’,va
compiuto mediante un apprezzamento che tenga conto di tutte le
caratteristiche salienti,compresi gli effetti visivi e fonetici o acustici
delle espressioni usate,in relazione al normale grado di percezione delle
persone alle quali il prodotto o servizio e’ destinato.-
Tale
giudizio, altresi', deve riferirsi al confronto tra un segno e il
ricordo dell’altro, non essendo necessario un esame contestuale dei due
segni posti a raffronto ( Cassazione civile n. 691/1983 – 241/1994
– n.1779 /989) ne consegue che, nel caso, emerge chiaramente che nelle
denominazioni adottate da altri soggetti resta impresso maggiormente ALLEANZA POPOLARE che e’ parte del marchio registrato dalla ricorrente Graziella Gabriella Polettini oltre che denominazione sociale e politica e
nome del sito internet nonché domain-name.-
DOMAIN NAME
La
scrivente ha realizzato, altresì, un sito informativo elementare: www.alleanzapopolareitaliana.it,
esplicativo delle principali caratteristiche del brevetto personale e
delle varie attività svolte, con dominio registrato.
L’effetto
visivo delle inserzioni internet similari e’ tale da indurre il
pubblico ad attribuire ai suoi rappresentanti attività’,inerente il
settore contraddistinto dal marchio ALLEANZA POPOLARE ITALIANA,svolta da
Graziella Gabriella Polettini.
Cio' crea confusione soprattutto
tenendo conto che, in questo AMBITO MEDIATICO, il segno distintivo e dominio
esercita una fondamentale funzione individualizzante.
All’uopo
vale la pena di sottolineare ciò'
che il Tribunale di Firenze ha rilevato in recenti ordinanze relative ai domain-name su Internet: ordinanza n. 2794 del 21 e 28 maggio 2001:
anche i domani name sono soggetti alla disciplina sui marchi di impresa cioè Leggi sui brevetti e Marchi.-
Il domain name svolge, oltre alla
funzione specifica nell’ambito dei codici comunicativi utilizzati
nell’ordinamento di internet,anche la funzione ulteriore di segno
distintivo dell’impresa che opera nel mercato ed è soggetto alla
disciplina statale che interferisce a
riguardo con la regola “ first come First served
“ propria dell’ordinamento Internet se a causa dell’identita’ o somiglianza possa determinarsi un rischio di confusione
per il pubblico. ( FONTE Tribunale di Firenze n.
2794 maggio 2001 )
Nel
proprio sito
informativo, è raffigurato, altresì, il simbolo politico depositato il
14.2.1994 al Ministero degli Interni:protocollo 15600 EP24 /14.2.94 Direzione Generale dell’Amministrazione
civile.
L’utilizzo
della denominazione ALLEANZA POPOLARE si traduce in pregiudizio per Graziella
Gabriella Polettini ovvero ALLEANZA POPOLARE ITALIANA
(esistente dal 1993) ovvero GIGLI per
effetto di credulità popolare nei confronti di
altre alleanza popolare.
Tale
comportamento risulta lesivo del diritto di
Graziella Gabriella Polettini
titolare ed avente diritti al 100% sul proprio marchio con denominazione letterale e con disegno
floreale e sulla attività’ distintiva che ne consegue e costituisce atto
di concorrenza sleale e/o confusione.
La
legge n. 480 del 4.12.1992 nell’art. n.13 vieta di adottare un segno uguale o
simile all’altrui marchio che
può’ consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.-
Mentre
l’art. n.1 prevede
che il titolare del marchio registrato ha la facoltà di far uso esclusivo
del marchio e che possa vietare ai terzi “di utilizzare il segno nella
corrispondenza commerciale e nella
pubblicità’”.
Nel 2009 è stata fatta la richiesta richiesta di oscuramento di siti con domain name abusivi
all'ufficio reclami del motore di ricerca Google.
E'
legittimo, pertanto, chiedere
di far cessare immediatamente l’uso della denominazione tratta dal proprio
marchio registrato ALLEANZA POPOLARE ITALIANA e di escludere da tutte le
competizioni elettorali liste o partiti che si presentano con
denominazioni similari.
Scritto da Graziella Gabriella Polettini
giugno 2011
® = Registrato corrisponde all’acronimo internazionale
che distingue i marchi registrati.-
TM =
Trade Mark corrisponde all’acronimo internazionale
dei marchi di fatto non registrati.-
© = Copyright
corrisponde all’acronimo
che contraddistingue l’autore dei testi , disegni, ecc.-
Nota: Graziella g. polettini:
diploma tecnico di Ragioniere e Perito Commerciale- esperienze lavorative
molteplici , le piu’ significative:
piccola imprenditrice commerciale- licenza commerciale stilisti dal 1973 al 1995
– impiegata PR in agenzia noleggio cinematografico anni 70